Storie

le storie di U-nike


Life satisfaction

04/06/2021

Il concetto di soddisfazione personale talvolta viene usato in modo intercambiabile con quello di felicità, ma in realtà sono due temi separati sebbene correlati. 

La felicità, infatti, è un'esperienza immediata, spesso fugace, che può essere elicitata da diversi eventi. 

Una vita sana include certamente momenti di felicità, ma essa da sola di solito non garantisce una vita appagante e soddisfacente. La soddisfazione di vita, invece, è uno stato interno più stabile e anche di portata più ampia, poiché riguarda la nostra generale sensazione rispetto alla nostra vita. Ci sono molti fattori e domini che contribuiscono alla propria soddisfazione personale, inclusi il lavoro, le relazioni sentimentali, i rapporti con la famiglia e gli amici, lo sviluppo personale, la salute e il benessere e altri…

Un'altra differenza tra felicità e soddisfazione di vita è che quest'ultima non si basa su criteri oggettivi ma piuttosto sui propri giudizi personali dei fattori che si considerano più importanti nella propria vita. Il proprio livello di soddisfazione non potrà essere quindi determinato sulla base di elementi che in realtà non troviamo personalmente significativi.

 

Esiste un altro concetto spesso associato alla soddisfazione e al benessere, ossia la qualità di vita. Essa è un'altra misura di benessere, ma è associata a condizioni concrete e pratiche come la quantità e la qualità del cibo, lo stato di salute e la qualità del proprio stato abitativo, le capacità economiche ecc…

Ancora una volta, la differenza tra le due è che la soddisfazione di vita è soggettiva e più intrinsecamente emotiva. 

 

Esistono due tipi principali di teorie sulla soddisfazione della vita: le teorie bottom-up, secondo cui la soddisfazione personale è il risultato del livello di benessere nei diversi domini di vita; teorie top-down, per cui la soddisfazione generale influisce sulla qualità delle singole aree di vita.

Il dibattito è ancora aperto, ma possiamo facilmente intuire come le due prospettive siano essenzialmente correlate.

 

Quindi come possiamo determinare se ci sentiamo soddisfatte o meno? Ancora non c’è un metodo di misurazione specifico, ma la ricerca ha scoperto che bisogna considerare domini e aree di vita che probabilmente rientrano in queste quattro categorie, tra loro intrecciate: possibilità e risorse; eventi di vita; vita emotiva, cioè i sentimenti e le reazioni alle cose che ci accadono; valutazione personale, ossia il confronto soggettivo che facciamo tra la nostra vita reale e quella ideale.

 

Una buona dose di soddisfazione personale non solo ci fa sentire più felici e ci fa godere di più delle cose, ma ha anche un impatto positivo sulla nostra salute in generale.

La ricerca ha scoperto che i livelli di soddisfazione sono fortemente correlati a fattori legati alla salute rispetto a malattie croniche, problemi di sonno, dolore, obesità, fumo, ansia e attività fisica… 

Inoltre, un recente studio condotto da ricercatori della Chapman University ha scoperto che la soddisfazione di vita è correlata anche a un ridotto rischio di mortalità.

 

Come darci una spintarella, allora? Proviamo a rispondere sinceramente alle seguenti domande:

- Fai nuove esperienze? Provare cose nuove ed uscire dalla routine è un ottimo modo per migliorare la tua soddisfazione di vita.

- Ti impegni in ciò che fai? L’impegno ti darà un senso di appagamento, ancora di più quando questo verrà ripagato.

- Ti piace passare il tempo con altre persone? Anche le più introverse tra noi hanno bisogno di qualche occasione di socialità per sentirsi felici.

- Che clima hanno i rapporti che hai con le altre persone? È importante stimolare relazioni positive. 

- Sei facilmente turbata da diversi tipi di problemi? Lavorare sulla propria resilienza e sulla capacità di auto-regolarsi, ti permetterà di trovare equilibrio ed armonia. E se non sei sicura di come procedere, chiedi aiuto a professionisti della salute mentale. 

 

 

• Boehm, J. K., Winning, A., Segerstrom, S., & Kubzansky, L. D. (2015). Variability modifies life satisfaction’s association with mortality risk in older adults. Psychological Science, 26, 1063-1070.

• Diener, E., Emmons, R., Larson, R., & Griffin, S. (n.d.). The Satisfaction with Life Scale. Retrieved from - http://www.unt.edu/rss/SWLS.pdf

• Diener, E., Inglehart, R. F., & Tay, L. (2013). Theory and validity of life satisfaction scales. Social Indicators Research, 112, 497-527.

• Diener, E., & Pavot, W. (1993). Review of the Satisfaction with Life Scale. Retrieved from -link