Storie

le storie di U-nike


Liberarsi dal senso di colpa

05/05/2021

Il senso di colpa è uno stato emotivo che origina da un conflitto per aver fatto qualcosa che crediamo non avremmo dovuto fare (o per non aver fatto qualcosa che crediamo avremmo dovuto fare). 

Il senso di colpa è un’emozione incentrata sul Sé, e dà vita ad una spiacevole e dolorosa sensazione di vergogna, dispiacere e indegnità, a volte così grande che potresti sentirti sopraffatta e alla mercè dell'intensità dei tuoi sentimenti.

Il senso di colpa è un segnale di avvertimento emotivo che la maggior parte delle persone apprende attraverso il normale sviluppo sociale dell'infanzia: il suo scopo è farci sapere quando abbiamo fatto qualcosa di sbagliato, per aiutarci a sviluppare un migliore senso del nostro comportamento e di come influisce su noi e gli altri. Ci spinge a riesaminare il nostro comportamento in modo da non rifare lo stesso errore due volte. Tuttavia, se in eccesso il senso di colpa può gravare inutilmente su coloro che lo sperimentano, soprattutto se preme anche per le più piccole cose causando però angoscia acuta.

Questo senso di colpa malsano non consente errori, perché ci porta ad aspettarci troppo da noi stesse e dagli altri. Esso può sorgere in riferimento a fatti avvenuti o meno per nostra volontà e a causa di:

- uno scontro tra sistemi di valori socioculturali;

- disciplina eccessivamente dura o offensiva. 

- standard di comportamento irrealistici (=perfezionismo); 

- un meccanismo di difesa funzionale per garantirci approvazione e protezione altrui.

 

Quando ci sentiamo facilmente prede del senso di colpa, che succede?

- ci fa diventare eccessivamente responsabili, spingendoci a dare troppo di noi stesse o essere disposte a fare qualsiasi cosa nel tentativo di fare tutto giusto.

- ci rende troppo coscienziose, attivando in noi eccessive preoccupazioni e portandoci ad ignorare i nostri bisogni e desideri.

- ci rende più sensibili. 

- ci immobilizza, a causa dell’angoscia per il rischio di sbagliare e interferendo con le nostre decisioni.

- ci blocca emotivamente, perché sopraffatte dal senso di colpa o dalla paura di essa, possiamo diventare chiuse e incapaci di goderci i frutti positivi della vita, perché focalizzate sempre sul negativo.

- alimenta in noi convinzioni irrazionali e catastrofiche. 

 

Dunque, come combattere i nostri sentimenti di colpa, accettarli quando sono importanti, ma lasciarli andare più facilmente quando non lo sono?

1) Riconoscere il tipo di colpa e il suo scopo, razionalizzando il contesto e attribuendo la giusta importanza ai fatti. Se il nodo alla gola che sentiamo è a causa di un nostro effettivo errore, facciamo ammenda e impegniamoci per riparare.

2) Accettare di aver fatto qualcosa di sbagliato, ma poi andiamo avanti. 

3) Imparare dai nostri errori. Lo scopo della colpa non è farci stare male solo per il gusto di farlo. Il senso di colpa sta cercando di attirare la nostra attenzione in modo che possiamo imparare qualcosa dall'esperienza. 

4) Ricordiamoci che nessuno è perfetto.

 

Il senso di colpa può essere visto come un attaccamento al giudizio e al fatto di sentire di dover fare le cose “nel modo giusto” per noi. Ma questa convinzione, piuttosto che renderci più responsabili dei nostri pensieri, sentimenti e azioni, è un ostacolo all'autenticità. Colpa e vergogna sono sentimenti molto difficili da affrontare, perché richiedono prima di tutto autoindulgenza, e per perdonare se stesse dobbiamo imparare l’onestà e l’autoaccettazione. 

 

• Ausubel, D.P. (1955). Relationships Between Shame and Guilt in the Socializing Process. Psychological Review, 62(5), 378-390.

• Di Dodo, V. (2016). Senso di colpa e vergogna: quale relazione con rabbia e aggressività? Retrieved from - https://www.stateofmind.it/2016/02/senso-di-colpa-vergogna-rabbia/

• Graton, A., Ric, F. (2017). How guilt leads to reparation? Exploring the processes underlying the effects of guilt. Motivation and Emotion, 41(3), 343-352.

• Nevid, J. S. (2017). Guilt Me Not. Retrieved from -https://www.psychologytoday.com/intl/blog/the-minute-therapist/201703/guilt-me-not

• Selva, J. (2020). Why Shame and Guilt Are Functional For Mental Health. Retrieved from - https://positivepsychology.com/shame-guilt/

https://www.psychologytoday.com/intl/basics/guilt