Storie

le storie di U-nike


Le donne unike

03/02/2021

Le donne unike sono donne che hanno raggiunto un equilibrio delle sfere che compongono la vita di ciascuno di noi. L’autorità, la responsabilità sociale, l’impegno, la disciplina si intersecano, si influenzano reciprocamente, si plasmano generando entropia. E solo poche riescono a trasformare questo caos in ordine e nuova energia.

Ciò che rende una donna unika non sono elementi materiali da ricercare nell’estetica, non è il modo di indossare un accessorio piuttosto che un paio di scarpe, ma è la capacità di essere padrone della propria esperienza.

Ciò che rende una donna unika è il percorso di vita vissuto. Non solo vissuto ma interiorizzato ed elaborato da una diversa prospettiva, forse per te che stai leggendo, ancora sconosciuto.

È proprio nel trascorso, infatti, che si trova quel “crick” che ha generato l’onda d’urto del cambiamento.

Sai, tutte nasciamo femmine, solo poche diventano donne e ancor meno donne unike.

Le donne sono femmine che hanno fatto dei cambiamenti, il punto di inizio di costruzione della propria consapevolezza.

Sentirla. Sentire la consapevolezza, diventare consapevoli dell’essenza di noi stesse.

Non è un percorso semplice come può sembrare. Anzi no, non lo è. Non è automatico, non lo è per tutte.

Spesso sono eventi che rompono la tua zona di confort, le tue radici, i tuoi pilastri: un matrimonio fallito, un tradimento subito, l’allontanamento di una persona cara, l’insoddisfazione personale… e lì, quando vengono a mancare quelli che per te sono assetti fisici e mentali, che hai l’occasione per RI- scoprire te.

E come su un foglio bianco, senza riferimento, che la tua bussola riporta a te, unico punto disegnato sulla superficie della pagina. Tu sei quel punto di partenza, la priorità.

Con noi potrai provare ad accettarti, a perdonare i tuoi errori, a perdonare te e, chi con te, ha generato cicatrici. Imparerai che sono queste le fondamenta su cui ergerai il tuo equilibrio. Un equilibrio che, una volta raggiunto, nessuno più potrà tangere. Ti sentirai invincibile perché finalmente ci sarai tu al primo posto.

Avrai imparato a ricercare te stessa. Avrai imparato che non sei moglie di, figlia di, amica di… ma solo madre, moglie, figlia, amica ma soprattutto donna unika.

Donna in pace, donna femminile. Ognuna con un’accezione diversa. E con donna femminile non intendiamo riferirci al truccarsi bene, al vestire in maniera sensuale, ad essere morbida nei gesti e nelle parole.

La femminilità della donna unika è una relazione con una saggezza profonda, implicita, intuitiva che batte nel cuore e che permette di affrontare le situazioni che la vita presenta con padronanza e serenità.

E come donna, il diventare auto-consapevoli e il connettersi con le qualità essenziali del femminile, permette di andare oltre certi ruoli sociali.

Le donne unike imparano ad essere solidali, donne in pace.

Insieme potremo imparare a non lottare per un ruolo sociale ed economico di pari livello a quello dell’uomo ma a prendere veramente in considerazione le nostre capacità, frutto della nostra personale esperienza. E capiremo che sono sempre state lì.

La solidarietà, la sensibilità di rispettare le sfumature tutte diverse ed unike della femminilità, con il solo desiderio e la libertà, di essere donna e di non omologarsi.

Trovare l’equilibrio è proprio questo: Avere il coraggio di riconoscere la nostra unicità, diversità e di esaltarla apprezzandone il confronto e la condivisione.

Sosteniamo atteggiamenti di cooperazione ed empatia, così come la creazione di rapporti di uguaglianza ed intimità emotiva.

Ogni donna ha una storia unika, forse un po’ simile alla mia, alla tua, alla nostra. Sono storie che ispirano consapevolezza, indipendenza e che cambiano il modo di ascoltare e rispondere alla vita.