Storie

le storie di U-nike


La sindrome dell'impostore

03/05/2021

Sei appena stata assunta per un nuovo fantastico lavoro e finisci per dirti che sei stata solo fortunata. Stai organizzando una cena, ma sei certa che gli ospiti sapranno che non hai davvero nulla di interessante da dire. Se riesci a metterti in relazione con il dubbio cronico per i tuoi successi e la paura di essere scoperta di non essere poi così brava, allora forse stai sperimentando un fenomeno noto come "sindrome dell'impostore".

La sindrome dell'impostore fu per la prima volta identificata alla fine degli anni '70 dalle psicologhe Pauline Rose Clance e Suzanne Imes, che all'epoca scrivevano di donne in lavori di alto profilo, ma in seguito riconobbero che era diffusa anche tra la popolazione maschile.

Oggi questa sindrome è molto diffusa: secondo un articolo del 2011 sull’International Journal of Behavioral Sciences, circa il 70% delle persone lo sperimenterà ad un certo punto della sua vita. E anche se non c’è modo di dire quale tipo di situazione ispirerà questa reazione, è più comune tra coloro che stanno iniziando qualcosa di nuovo, come un nuovo lavoro.

 

La sindrome può causare notevoli difficoltà psicologiche come vergogna, senso di colpa, depressione, ansia, stress elevato o bassa autostima. E forse la cosa peggiore di tutte, influisce sulla disponibilità della persona a rischiare e ad essere ottimista riguardo al futuro, paralizzandola.

 

Non è sempre facile individuare le cause di questo atteggiamento ma è evidente che chi ne soffre ha difficoltà ad interiorizzare i propri successi, ma perché?

In alcuni casi il fenomeno può essere legato alla famiglia di origine: l’"impostore" potrebbe essere cresciuto sapendo che solo dando il massimo poteva guadagnarsi l'amore dei propri genitori, o con dei genitori non sarebbero mai stati contenti, indipendentemente da ciò che realizzava, senza mezze vie.

Secondo alcuni ricercatori, un fattore che può innescare la sindrome dell'impostore è l'appartenenza a un gruppo di minoranza sottorappresentato: prediamo ad esempio l'esperienza delle donne nel campo della scienza, poche in mezzo a tanti uomini. Queste donne potrebbero sentirsi come se non appartenessero a quell’ambiente, come se dovessero lavorare il doppio per dimostrare di meritare il lavoro che già hanno. In sostanza, quando ti senti diversa dai tuoi pari, a causa della razza, del sesso, dell'orientamento sessuale o di qualsiasi altro tratto, potresti sentirti un impostore che verrà presto scoperto.

 

Se ti senti in questo modo, se fai fatica a credere di meritare tutto ciò che hai realizzato, ci sono alcune pillole da tenere a mente per provare a stare meglio.

• Prima di tutto, metti nero su bianco la lista dei tuoi successi, come promemoria delle tue capacità. In questi elenchi, sii onesta con te stessa riguardo alle cose che fai bene e di cui dovresti sentirti orgogliosa, così come alle cose su cui potresti lavorare un po'.

• Dovresti anche confidarti con qualcuno: un mentore, un’amica, un genitore, un collega. Molto probabilmente imparerai che non sei l'unica a soffrire di questi sentimenti e potresti iniziare a capire che non sono solo comuni, ma anche normali.

• Quando intraprendi un nuovo progetto, non aspettarti un successo immediato. Anzi, cerca di anticipare il contrario.

• Ricordati che le persone che ti sembrano più brave o intelligenti di te, forse sono semplicemente più sicure di sé, capaci di riformulare i problemi in termini meno negativi, meno assoluti, essendo in grado di assorbire le critiche come suggerimenti, col coraggio di chiedere aiuto quando necessario.

 

Per approfondimento, Elizabeth Cox |Ted-Ed: What is imposter syndrome and how can you combat it?

• Attard, A. (2021). Imposter Syndrome Defined: 5 Fascinating Research Findings. Retrieved from - https://positivepsychology.com/imposter-syndrome/

• Clance, P.R. and Imes, S.A. The imposter phenomenon in high achieving women: Dynamics and therapeutic intervention. (PDF), in Psychotherapy: Theory, Research & Practice, vol. 15, n. 3, 1978, pp. 241–247, DOI:10.1037/h0086006.

• Lebowitz, S. Men are suffering from a psychological phenomenon that can undermine their success, but they're too ashamed to talk about it, su Business Insider, Business Insider.

• Perlman, H. (2016). Imposter Syndrom. Retrieved from - https://www.psychologytoday.com/intl/blog/unmapped-country/201607/imposter-syndrome

https://www.psychologytoday.com/intl/basics/imposter-syndrome