le storie di U-nike
I BENEFICI DELLO SPORT SULLA NOSTRA MENTE
11/02/2021
Tutti conosciamo i benefici dello sport sul nostro corpo: fa dimagrire, riduce il rischio di obesità, migliora l’attività cardiocircolatoria, fa bene ai tessuti muscolari, riduce la pressione arteriosa, migliora il metabolismo, aiuta la rigenerazione delle cellule cerebrali, Fa bene all’attività respiratoria, riduce i livelli di colesterolo, migliora il sistema immunitario, fa bene alle ossa, riduce il rischio di morte prematura dovuta a infarti o ischemie.
Vorrei però approfondire il tema da un altro punto di vista: quello mentale.
Molti dicono che lo sport è come una medicina, ma perché?
Diversi sono gli studi scientifici condotti a riguardo e ciò che ne è stato dimostrato è incredibile.
Lo sport è un antidepressivo davvero efficace infatti è considerato proprio un farmaco antidepressivo. Quando ci dedichiamo all’attività fisica lo stress si riduce ed insieme ad esso anche i pensieri negativi che ci accompagnano. La nostra mente si libera, si concentra su altro e a fine sessione ci sentiamo più rilassate e più leggere… ricaricate!
La scienza ci spiega che ci sono 4 sostanze chimiche che gestiscono nostra felicità: serotonina, endorfine, dopamina e ossitocina. Un disequilibrio di queste sostanze può comportare seri problemi. Dunque, per intervenire su questioni di salute mentale come ansia e depressione, bisogna ripristinare il giusto equilibrio. Il semplice esercizio fisico può dare una gran mano a rilasciare endorfine, le quali aumentano la sensazione di benessere.
Yoga, la corsa, una lunga passeggiata, cyclette, qualsiasi cosa. Non dobbiamo fare per forza una maratona per sentirci meglio. Bastano 15 minuti al giorno! (ancor meglio 1 ora)
Lo sport è anche un “sonnifero” naturale infatti aiuta a addormentarsi più in fretta e a migliorare la qualità del sonno. Gli studi dimostrano che l’esercizio fisico aiuta a migliorare il sonno a onde lente, il sonno che aiuta il tuo cervello a recuperare e a costruire la memoria delle attività del giorno.
Altri benefici dello sport riguardano la sfera sociale. Praticando uno sport, individuale o di squadra, è facile stare a contatto con delle persone in una situazione molto simile alla nostra e possono motivarci e rendere il nostro allenamento più piacevole.
Lo sport, inoltre, ci aiuta a dedicarci a noi stessi, a prenderci del tempo per riflettere o semplicemente a evadere dalle nostre preoccupazioni. Ci fa staccare la spina. In quel preciso momento non vi sono minacce ma solo sfide e la nostra mente le affronta con maggior entusiasmo e meno preoccupazione.
Non esiste un farmaco che “curi” così tante cose insieme come lo sport.
La concentrazione, i limiti, la disciplina e il rispetto delle regole, la competitività sono tutte cose che possono essere migliorate praticando lo sport.
Se queste parole non vi hanno convinto vi invito a provare!